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WineNews
N. 4.234 - ore 17:00 - Venerdì 6 Giugno 2025 - Tiratura: 31.289 enonauti,
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La News
I 10 trend più cool dell’estate in spiaggia
Dalla colazione in spiaggia all’aperitivo con i rosé nelle spiagge più trendy, dal delivery di cibi, vini e cocktail degli stabilimenti balneari consegnato anche a bordo degli yatch ai giardini sulla sabbia per ripararsi dal sole, dai beach club con resort a quelli con boutique di artigianato locale, dal “dancing on the sand” che dalla notte si sposta al tramonto, ai vini “No-Lo” per i quali è il momento della verità: ecco i 10 trend dell’estate 2025 al mare, stilati dalla “Guida ai migliori beach club d’Italia” nelle località balneari più famose del Belpaese, grazie anche al wine & food, come racconta WineNews, dalla Versilia alla Costa Smeralda, da Menfi a Portofino.
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Primo Piano
L’enoturismo piace alla Gen Z, ma le cantine devono dialogare meglio con i giovani
Una realtà già concreta, ma che ancora non è stata valorizzata al massimo dall’offerta attuale. L’enoturismo italiano, si sa, è al top a livello internazionale, ed è una risorsa sempre più importante per le aziende vinicole: rappresenta, infatti, uno sbocco vitale per le vendite dirette ed è il mezzo ideale per far vivere quella parte esperienziale, fatta non solo di degustazioni e visite in cantina, ma anche di attività all’aria aperta pensate per tutte le età, sempre più ricercata dai wine lovers di tutto il mondo. Tra i più appassionati e fedeli all’enoturismo c’è la Generazione Z (tra i 18 ed i 28 anni) che rappresenta quasi un terzo delle prenotazioni totali, un pubblico che è digitalizzato, informato, curioso e attento al valore culturale, sociale e ambientale dell’esperienza. Ma nel 2024 le prenotazioni sono andate in calo e il dato fa riflettere. A dirlo è il “Focus Gen Z - Report Enoturismo e Vendite Direct-To-Consumer” 2025 by WineSuite di Divinea - impresa tecnologica che supporta le aziende vitivinicole nella digitalizzazione dell’enoturismo e delle vendite direct-to-consumer - secondo il quale “barriere operative, poca flessibilità nei format, limitata comunicazione digitale e pregiudizi organizzativi rischiano di allontanare un pubblico che, se correttamente accolto, può diventare alleato strategico per la crescita delle vendite dirette”. Come farlo? Le soluzioni proposte (in approfondimento) vanno dal digitalizzare l’accoglienza e la comunicazione al proporre esperienze coerenti con i nuovi stili di consumo fino all’adottare un approccio aperto, fluido e orientato alla relazione. Perché la Gen Z, così come le altre generazioni di eno-appassionati, ha bisogno di essere coinvolta. La Generazione Z, è la prima ad essere cresciuta interamente in un contesto digitale, esplora il mondo attraverso smartphone, social media e contenuti visuali. Il 69,1% delle prenotazioni effettuate dalla Gen Z proviene da utenti italiani, il 30,9% sono turisti stranieri, mentre le regioni più visitate sono state Toscana (28,1%), Piemonte (16,8%) e Veneto (16,2%). A seguire, Lombardia (9,6%), Sicilia (6,6%), Lazio (4,1%) e Puglia (2,6%). “La Gen Z non va “catturata”: va capita, accolta e valorizzata. È un target già attivo, ma che richiede linguaggi, format e modalità di fruizione specifiche”, sottolinea il report.
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Uiv: “stop per un anno a nuovi vigneti”
Difficile pensare che in un contesto di mercato e sociale che vede i consumi di vino in strutturale calo, e dove tutte le analisi dicono che bisogna produrre meno, in generale, e lavorare di più sul valore, ci sia chi investe per piantare vigna, anche nei territori che danno prodotti a basso valore economico, e con poca remunerazione. Ma in un momento in cui molto sta cambiando ed è difficile pianificare a medio-lungo termine, è forse il momento di fermarsi e riflettere anche sulle regole del gioco. Come sostiene Unione Italiana Vini - Uiv, che nel Consiglio Nazionale di scena, oggi, in Puglia, ha votato la proposta (in approfondimento) di “fermare per un anno la concessione di nuove autorizzazioni all’impianto che consentono l’allargamento dell’1% del vigneto Italia (circa 6.500 ettari)”, come prevede il regolamento Ue in materia.
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Focus
Film e serie Tv spingono il turismo enogastronomico in Italia
Visitare un luogo perché vedendolo in un film o in una serie Tv se ne è rimasti attratti e si vuole “entrare” nel set dove gli attori hanno recitato una scena decisiva o comunque rimasta iconica. Quello del set-jetting è un fenomeno turistico che, ormai, ha raggiunto lo status della tendenza, tanto da essere analizzato nel “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano” 2025, curato da Roberta Garibaldi, presidente Aite-Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, come uno dei dieci trend che stanno interessando maggiormente anche il settore. Infatti, secondo l’esperta, non è un caso che i tedeschi desiderino visitare il Chianti (vorrebbe farlo il 38% degli intervistati), celebre sfondo di riprese, tra gli altri, di film-capolavoro come “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci o di “Molto rumore per nulla” di Kenneth Branagh; oppure Montepulciano (27%) dove è stato girato il capitolo “New Moon” della saga cinematografica di “Twilight” e la fiction “Medici - Masters of Florence”, solo per citare le ultime produzioni. Ma anche che gli inglesi sognino l’Etna (il 33%, con il Chianti a seguire per il 30%) della serie Tv “White Lotus” o dell’ultimo capitolo della pentalogia di Indiana Jones. E gli americani? Chianti, come è noto, al 41%, e Etna, la novità, al 32%. Opportunità da cogliere, evitando, però, l’overtourism.
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Cronaca
Vino & mare dalla Versilia alla Romagna
Vino & mare, da ora, è il must, dalla Versilia, dove un vero e proprio “parterre de roi” dell’enologia italiana è a “VinoVip al Forte” a Forte dei Marmi con “Civiltà del bere” (8-9 giugno), alla Romagna, dove arriva il “Festival Franciacorta” a Ravenna (9 giugno), con un’anteprima a Milano Marittima. Ma nell’agenda WineNews si va dal “Trofeo Vernatsch Alto Adige” a Lana (9-11 giugno) al Seminario Estivo Symbola a Mantova (12-14 giugno), dal “Merano WineFestival Calabria” a Cirò (7-9 giugno) alla “Festa a Vico” (9-11 giugno).
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Wine & Food
Tra cucina, ospitalità e identità, arrivano le “Cesarine nel centro storico di Bologna”
Tutelare l’identità enogastronomica che spesso è messa a rischio dalla standardizzazione dell’offerta della “ristorazione dei taglieri”, che mira ad intercettare un turismo sempre più mordi e fuggi, di massa, è un obiettivo non semplice da raggiungere. Valorizzare un modello che non è solo racconto della cucina autentica, ma anche memoria e ospitalità, è uno degli scopi del progetto speciale “Cesarine nel centro storico di Bologna” che, presentato, ieri, dal Comune della capitale dell’Emilia Romagna, segna l’inizio di un’iniziativa unica nel suo genere, prima in Italia, frutto della collaborazione tra pubblico e privato, che mira a valorizzare il patrimonio culturale e gastronomico del centro storico attraverso l’apertura di sette home restaurant gestiti da ambasciatori della cucina bolognese all’interno delle proprie abitazioni, in alcuni nei luoghi più iconici del centro storico.
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WineNews.tv
Vino ed arte, un binomio di grande successo, e tante cantine italiane continuano a investirci
La cantina della famiglia Pasqua, che molto ha investito nell’arte contemporanea, ha celebrato i suoi primi 100 anni di vita con un libro (ed una mostra), “Ode al Futuro”, che ne interpretano in immagini e parole i valori. Mentre Zenato Academy by Zenato ha firmato la mostra “Sole Pioggia Vento”, della fotografa messicana Julia Carrillo, che ha colto nei suoi scatti l’essenza delle vendemmia, utilizzando addirittura il vino rosso come “filtro ottico”. Per un mondo del vino che si racconta, sempre più spesso, grazie al linguaggio dell’emozione.
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