Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca qui
WineNews
N. 4.251 - ore 17:00 - Martedì 1 Luglio 2025 - Tiratura: 31.289 enonauti,
opinion leader e professionisti del vino
download pdf
Facebook
twitter
instagram
linkedin
Banner Vinitaly 2026 300x120 statico
FINE - Wine Tourism Marketplace Italy 2025 (300x120)
La News
Il Nero d’Avola guarda al futuro
Un progetto che si muove verso modelli produttivi estesi, apportando innovazione, sostenibilità, e rispondendo ai cambiamenti climatici e alle richieste dei consumatori, senza rinunciare all’identità del Nero d’Avola, affrontando quattro aree: strategie tecnologiche per la riduzione dell’alcol, strategie microbiologiche, uso delle anfore per macerazione e affinamento, studio della biodiversità. Si è concluso “InnoNda” con in prima linea Assovini Sicilia, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, laboratori di Isvea e il coinvolgimento di 4 cantine come Tenuta Rapitalà (Gruppo Italiano Vini - Giv), Dimore di Giurfo, Feudi del Pisciotto e Tenute Lombardo.
Approfondimento su WineNews.it
Collio 2025
90-bertani_300x120
Istituto Marchigiano di Tutela Vini - Marche Vini 2025 (jpeg, 300x120)
Siddura Newsletter
Primo Piano
Nella gdo vince l’innovazione, tra salute e origine 
L’innovazione nel largo consumo è guidata da una crescente attenzione alla salute, al benessere, alla sostenibilità e all’origine dei prodotti, con un impatto significativo sulle scelte dei consumatori e sulle dinamiche del mercato. Emerge dall’indagine dell’Osservatorio Immagino (edizione n. 17), realizzata su una base di oltre 145.000 prodotti del largo consumo e nata dal confronto tra i prodotti della banca dati Immagino e i prodotti in vendita nella grande distribuzione, rilevati da NielsenIQ. A dicembre 2024 questi prodotti hanno sviluppato oltre 48,7 miliardi di euro di sell-out, pari all’82,7% di quanto venduto da ipermercati e supermercati nel mercato totale del largo consumo in Italia. Nel dinamico e competitivo mondo dei beni di largo consumo, l’innovazione non è soltanto auspicabile, ma indispensabile. Questo settore, per sua natura, è caratterizzato da una costante evoluzione delle preferenze dei consumatori, da una crescente concorrenza e dalla necessità di adattarsi rapidamente ai trend emergenti. Di conseguenza, l'innovazione si configura come il principale motore di crescita e successo per le aziende, come risultato di un processo che prende il via esaminando le principali tendenze dei mercati, le sfide e le opportunità che le aziende si trovano ad affrontare. Il 7,8% dei prodotti monitorati da Immagino sono stati lanciati nel 2024, generando il 3,2% del fatturato totale. Le aziende si sono concentrate maggiormente su alcuni fenomeni analizzati: in particolar modo sui prodotti “rich in” (ricchi di elementi benefici), sui “free from” (senza o con meno di certi ingredienti), sulla presenza di ingredienti tradizionali o benefici, sui prodotti con certificazioni di responsabilità sociale d’impresa (Csr). Entrando nel dettaglio, il 9,9% dei prodotti “rich in” sono stati nuovi lanci, generando il 3,1% del fatturato. L’attenzione si è focalizzata su prodotti ricchi di proteine, potassio, fermenti lattici, vitamine e calcio. Nei prodotti “free from”, l’8,9% sono stati nuovi lanci, contribuendo al 2,2% del fatturato. I claim utilizzati più frequentemente sono stati “pochi grassi”, “poche calorie”, “senza zuccheri aggiunti”, “pochi zuccheri” e “senza conservanti”. L’8,1% dei prodotti per intolleranze sono nuovi lanci, con un’incidenza maggiore per i prodotti “senza lattosio” (10,5%).
Approfondimento su WineNews.it
27_Tommasi_300x120
Zenato Statico
Food Brand Marche
Chianti Consorzio 300x120
SMS
Il decreto flussi: le novità
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, ieri, in esame preliminare, il decreto relativo ai flussi migratori per il triennio 2026-2028, che programma per il triennio di riferimento gli ingressi regolari in Italia dei lavoratori non comunitari. Il decreto prevede, per il 2026, 164.850 ingressi autorizzati, numero che sale a 497.550 nell’arco del triennio 2026-2028 con questa ripartizione: lavoro subordinato non stagionale e autonomo per 230.550 unità, mentre per il lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico 267.000 unità. Per il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, l’approvazione del decreto flussi “garantisce presenza di immigrati regolari e garanzia alle imprese di poter impiegare forza lavoro regolare. Soddisfazione per il decreto flussi è stata espressa anche da parte di Coldiretti e Confagricoltura che chiedono, però, il superamento del click day.
Approfondimento su WineNews.it
25-Barbera_300x120
26_IEM_300x120
Carpineto 2018
Banner Chianti Classico 2024
Focus
"Barolo en primeur", con la vendemmia 2024 di Vigna Gustava 
L’assaggio delle barrique della vendemmia 2024 della Vigna Gustava, alle pendici del Castello di Grinzane Cavour, appartenuta a Camillo Benso Conte di Cavour e cuore del progetto “Barolo en Primeur”, restituisce l’immagine nitida di un’annata complessa, ma affascinante. Un’annata che ha richiesto attenzione, misura e grande sensibilità sia in vigna che in cantina, e che oggi si traduce in vini definiti, sottili, eleganti. Più che potenza, emerge precisione. Più che densità, vibrazione. È quanto evidenziato dalla degustazione tecnica che ha coinvolto giornalisti e professionisti organizzata a Fubine, a Enosis Meraviglia, quartier generale dell’enologo Donato Lanati, che dall’inizio segue questo progetto benefico. Annata, la 2024, che sarà la protagonista dell’edizione n. 5 del progetto nato nel 2021 dalla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Crc Donare Ets e Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, e che in quattro edizioni dell’asta benefica che prende corpo nello storico Castello di Grinzane Cavour e in collegamento con Londra, New York, Montreal e Hong Kong (appuntamento fissato per il 24 ottobre 2025, quando a batterla sarà Christie’s), ha già raccolto e devoluto ad iniziative culturali, sociali, didattiche e di welfare, oltre 3,3 milioni di euro.
Approfondimento su WineNews.it
Banner Prosecco Conegliano Newsletter
Nobile Montepulciano Newsletter
Consorzio Igt Toscana
Banner Santa Margherita NewsLetter 2021
Cronaca
Parmigiano Reggiano, touchdown con i Jets
Consolidare i mercati esteri più di successo e raccontare il territorio attraverso uno dei prodotti alimentari più rappresentativi e famosi del made in Italy, anche e sopratutto oltreoceano. E nel farlo, inserirsi nella lega professionistica sportiva più ricca e seguita degli Usa: la Nfl, che organizza il campionato di football americano, lo sport nazionale più amato negli States. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha infatti annunciato una partnership pluriennale con i Ny Jets, tra marketing, sponsorizzazioni e degustazioni.
Approfondimento su WineNews.it
 Piemonte Land of Wine 2025 (300x120)
Banner Carpenè Malvolti
Villa Sandi 300x120
Prosecco Ruggeri
Cantine Leonardo
Marilisa Allegrini 2024
Wine & Food
Un concentrato esclusivo di made in Italy: le nozze di Jeff Bezos valgono quasi 1 miliardo
Prendi la città italiana più famosa nel mondo, sospesa fra acqua e magia; unisci le ricette della tradizione del Sud, dalla pizza agli spaghetti, firmate da uno chef stellato; aggiungi location mozzafiato, hotel superlusso, alta moda e paparazzi: ecco servito il meglio del Belpaese, la ricetta perfetta per un matrimonio che mette insieme tutto l’immaginario dell’Italia caro agli americani. Il matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez, celebrato a Venezia, vale 957 milioni di euro, quasi il 70% del totale annuo degli incassi del turismo nella Serenissima, secondo l’Ufficio Statistica del Ministero del Turismo. Protagoniste dell’evento un’infilata di eccellenze dell’Italia gastronomica, a partire dagli Spaghetti alla Nerano, ricetta iconica di Fabrizio Mellino, il più giovane tristellato Michelin d’Italia, alle pizze di Ciro Oliva. Alle specialità mignon del famoso pasticciere Sal De Riso.
Approfondimento su WineNews.it
30-Farina_Visione_300x120
Castello del Terriccio
42-Pasqua_300x120
Astoria (300x120)
Masottina
Consorzio Vini di Romagna
WineNews.tv
“Si comincia a capire che il vino è cultura: l’Italia ha questa ricchezza, teniamola stretta”
A WineNews, il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, che abbiamo incontrato nella Valle dei Templi di Agrigento, protagonista con Moni Ovadia dello spettacolo “Il romanzo della Bibbia”, adattamento teatrale del libro di Cazzullo. L’occasione è stata il “Premio Letterario Mandrarossa - La Sicilia che non ti aspetti” by Mandrarossa, il brand di Cantine Settesoli, con i vigneti sul mare di Menfi, del quale Aldo Cazzullo presiede la giuria, e che ha offerto lo spettacolo ad “Agrigento Capitale Italiana della Cultura” 2025.
Approfondimento su WineNews.tv
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
La Prima di WineNews è realizzata dalla www.winenews.it sas (Partita Iva 01149210526)
Vi ricordiamo i nostri recapiti per qualsiasi comunicazione:
www.winenews.it - Registrazione del Tribunale di Siena n. 709 del 31 marzo 2001
www.winenews.tv - Registrazione del Tribunale di Siena n. 14 del 1 ottobre 2008
Direttore responsabile: Alessandro Regoli
Sede legale: Via Cialdini, 93 - 53024 Montalcino (Siena)
Sede operativa: Via Donnoli n. 6/7/8 - 53024 Montalcino (Siena)
info@winenews.it - Tel. +39 0577 848609 - Fax +39 0577 846132

Questa e-mail è stata inviata in base alle vigenti normative sulla privacy.
A norma del Regolamento UE 679/2016 questa e-mail è inviata a persone registrate nel sito www.winenews.it o a persone che ci hanno comunicato la loro e-mail.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali visiti il sito www.winenews.it alla pagina privacy

Questo messaggio può comunque essere rimosso da ulteriori invii.
Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni,
La preghiamo di inviare una e-mail all’indirizzo info@winenews.it con oggetto: Cancellami.


Copyright © 2000/2018 www.winenews.it