Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca qui
WineNews
N. 4.086 - ore 17:00 - Venerdì 8 Novembre 2024 - Tiratura: 31.289 enonauti,
opinion leader e professionisti del vino
download pdf
Facebook
twitter
instagram
linkedin
Banner Vinitaly 2025 300x120 statico
Banner Cesari Statico
La News
Vino, generazioni e comunicazione
Generazione che vai, modo di approcciare il vino che trovi. Con una costante, che vale sempre, e per tutti i settori: capire cosa si vuole comunicare e a chi, con quali linguaggi, alla condizione di essere sempre e comunque autentici, perché i consumatori di oggi, soprattutto i più giovani, sono disposti a perdonare chi sbaglia, ma non chi mente. È una delle indicazioni che player dell’industria del vino con diversi ruoli ed età (in approfondimento), hanno lanciato da Wine2Wine, il business forum di Veronafiere & Vinitaly di scena nei giorni scorsi a Verona, nel confronto “Coinvolgere la Next Generation: il Futuro della comunicazione del vino italiano”.
Approfondimento su WineNews.it
Collio 2024
90-bertani_300x120
Banner Marche - Verdicchio 2023
Siddura Newsletter
Primo Piano
“Merano WineFestival” 2024: vino, tra icone, bio, Piwi, anfore e underwater, “quo vadis”?
Dai vini-icona alla viticoltura biologica e biodinamica, dalle produzioni certificate (da Sqnpi-Sistema di qualità nazionale di produzione integrata all’Equalitas, tra le altre), dai Piwi alle vinificazioni in anfora e “underwater”, ma “quo vadis vino”? È il quesito che “Merano WineFestival” 2024, l’evento del “The WineHunter” Helmuth Köcher che torna di scena a Merano, da oggi al 12 novembre, in quello che è stato il “salotto buono” del vino italiano, ma ormai evento capace di coinvolgere realtà emergenti e nuovi trend, rivolte a tutti gli attori del mondo vitivinicolo e gastronomico. L’edizione, n. 33, ha preso via con “bio & dynamica & more”, dando spazio a 160 produttori italiani di vini biologici, biodinamici, Sqnpi, Equalitas, Piwi, anfora e underwaters (e con le premiazioni dei “WineHunter Award Platinum” e delle “WineHunter Stars”, dalla rockstar Gianna Nannini all’imprenditore Oscar Farinetti, dalla cuoca Viviana Varese all’enologo Riccardo Cotarella, dalla giornalista Tg 1 Anna Scafuri al wine artist Stefano Vitale, ed alla sommelier-wine manager Valentina Bertini). Dal 9 novembre all’11 novembre, il Festival vedrà la partecipazione di 330 aziende vitivinicole italiane e 110 internazionali (il 12 novembre, focus sulle bollicine con “Catwalk Champagne & More”). Il tutto tra show cooking, masterclass, tra cui i quattro appuntamenti esclusivi con “Intrecci di vite”, al Castello Principesco di Merano. Il primo incontro è il 9 novembre tra Maurizio Zanella, fondatore Ca’ del Bosco, e Vittorio Moretti, fondatore Bellavista, le due aziende più rappresentative della Franciacorta; il 10 novembre di scena Donatella Cinelli Colombini, fondatrice Movimento del Turismo del Vino ed a capo per anni delle Donne del Vino, con il suo Brunello di Montalcino, e il Barone Francesco Ricasoli del Castello di Brolio, con il suo Chianti Classico; sempre, il 10 novembre, tocca a due icone dei territori più vocati della produzione dei vini bianchi italiani, come Silvio Jermann, e il celebre winemaker Hans Terzer di San Michele Appiano; e l’ultimo incontro sarà con due assoluti punti di riferimento, protagonisti da tanti anni, a livello nazionale e internazionale, dell’enologia italiana: Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi e Union Internationale des Œnologues, e Renzo Cotarella, ad Marchesi Antinori.
Approfondimento su WineNews.it
27_Tommasi_300x120
Zenato Statico
Food Brand Marche
Chianti Consorzio 300x120
SMS
Una vigna urbana in un’università
Una vigna urbana in un polo universitario. Succederà a Torino, grazie alla collaborazione tra il Politecnico, la startup green tech Citiculture, fondata da Luca Balbiano, Vivai Rauscedo e il know how dell’Urban Vineyards Association. Un progetto di rivoluzione sostenibile, lanciato nei giorni di “Vendemmia a Torino - Grapes in Town” & “Portici Divini”, attraverso la vite, che racchiude concetti come rigenerazione urbana, beni comuni, tecnologia e innovazione. Perché la vigna, rinominata “Campus Grapes”, è caratterizzata da un aspetto fortemente sociale, in quanto il progetto è aperto a tutti e finanziato con un crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere 70.000 euro (l’inizio dei lavori è previsto entro aprile 2025), riqualificherà il verde dell’università e sarà uno spazio di socializzazione per gli studenti, oltre che un’aula e un laboratorio a cielo aperto.
Approfondimento su WineNews.it
25-Barbera_300x120
26_IEM_300x120
Carpineto 2018
Banner Chianti Classico 2024
Focus
L’Italia del vino regina della sostenibilità in Europa
Perlage Winery, Feudi di San Gregorio, Avignonesi, Tasca d’Almerita, Cielo e Terra, Perrini e Marcel Zanolari: sette cantine per sette esperienze diverse, griffe importanti e fari dei loro territori, piccole cantine o cooperative, ma comunque un esempio da seguire in ambito “green” e di sostenibilità anche sociale. Grazie a loro, infatti, secondo l’indagine di B-Lab Italia, il Belpaese si posiziona al primo posto in Europa per il numero di aziende del settore vinicolo certificate B-Corp, un modello tra i più restrittivi al mondo, che prende in considerazione il rapporto delle aziende con l’ambiente, ovviamente, ma anche con la società, i dipendenti, i fornitori ed il territorio in genere. Con un totale di 7 imprese, l’Italia raccoglie il 30% delle B-Corp del vino presenti in Europa (23 aziende in totale) e il 10% delle realtà presenti nel mondo (72 cantine), superando la Francia e la Danimarca che contano rispettivamente 6 e 3 B-Corp. Perlage Winery, Feudi di San Gregorio, Avignonesi, Tasca d’Almerita, Cielo e Terra, Perrini e Marcel Zanolari, nel 2023 hanno generato un fatturato aggregato di oltre 125 milioni di euro e fanno parte di un movimento che, ad oggi, in Italia conta 309 B-Corp, in tutti i settori, che occupano oltre 29.000 persone, generando un fatturato che supera i 15,5 miliardi di euro (in approfondimento).
Approfondimento su WineNews.it
Banner Prosecco Conegliano Newsletter
Nobile Montepulciano Newsletter
Banner Santa Margherita NewsLetter 2021
Roma Doc
Cronaca
Il nuovo Calendario Lavazza 2025
Il concetto di “blend”, inteso nel senso più ampio di collaborazione e inclusione, è il tema portante da cui sono nati gli scatti del nuovo Calendario Lavazza, pubblicazione iconica che quest’anno è stata affidata al giovane artista franco-senegalese Omar Victor Diop, con la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa. Fil rouge dei 12 scatti è l’infinito bancone di un bar ideale: tra i nomi ritratti, Jannik Sinner, Massimiliano Caiazzo, Whoopi Goldberg, Big Mama, e gli chef Norbert Niederkofler, Federico Zanasi e Chiara Pavan.
Approfondimento su WineNews.it
Banner Carpenè Malvolti
Villa Sandi 300x120
Prosecco Ruggeri
Cantine Leonardo
Marilisa Allegrini 2024
30-Farina_Visione_300x120
Wine & Food
Dall’“Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba” a “Derthona & Truffle”: ecco gli eventi
Al Castello di Grinzane Cavour, in collegamento con il mondo, pregiati tuberi e grandi Barolo e Barbaresco sono i lotti dell’“Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba” (10 novembre), ma il tartufo incontra anche il Timorasso a Tortona nell’edizione n. 1 di “Derthona & Truffle” (10 novembre), e il Brunello di Montalcino nella “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi (9-10 e 16-17 novembre). Il Consorzio Chianti Classico racconta le Uga a Milano (11 e 18 novembre), il Consorzio Vini Venezia il legame tra “La Villa, il Vino e Venezia” con esclusive degustazioni nelle Ville Venete (10-24 novembre). Il borgo di Serrapetrona celebra il vitigno Vernaccia con gli “Appassimenti Aperti” (10-17 novembre), senza dimenticare le “Cantine Aperte a San Martino” in tutta Italia (fino all’11 novembre). Ecco solo alcuni dei tantissimi eventi nell’agenda WineNews. 
Approfondimento su WineNews.it
Castello del Terriccio
42-Pasqua_300x120
Astoria (300x120)
Masottina Newsletter
Consorzio Vini di Romagna
Tenuta Sette Ponti
WineNews.tv
La cucina italiana esiste o non esiste? WineNews lo ha chiesto agli chef stellati del Belpaese
Ma la cucina italiana esiste ed è la moltiplicazione di saperi e sapori delle cucine regionali italiane, come dice lo storico Massimo Montanari, o non esiste perché molti suoi ingredienti non sono italiani ed è solo una trovata di marketing come sostiene il professor Alberto Grandi? La parola a Livia Iaccarino (“anima” del ristorante stellato Don Alfonso 1890, a Sant’Agata sui Due Golfi) ed agli chef tre stelle Michelin Giovanni Santini (Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio), Norbert Niederkofler (Atelier Moessmer, Brunico) e Niko Romito (Reale, Castel di Sangro).
Approfondimento su WineNews.tv
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
La Prima di WineNews è realizzata dalla www.winenews.it sas (Partita Iva 01149210526)
Vi ricordiamo i nostri recapiti per qualsiasi comunicazione:
www.winenews.it - Registrazione del Tribunale di Siena n. 709 del 31 marzo 2001
www.winenews.tv - Registrazione del Tribunale di Siena n. 14 del 1 ottobre 2008
Direttore responsabile: Alessandro Regoli
Sede legale: Via Cialdini, 93 - 53024 Montalcino (Siena)
Sede operativa: Via Donnoli n. 6/7/8 - 53024 Montalcino (Siena)
info@winenews.it - Tel. +39 0577 848609 - Fax +39 0577 846132

Questa e-mail è stata inviata in base alle vigenti normative sulla privacy.
A norma del Regolamento UE 679/2016 questa e-mail è inviata a persone registrate nel sito www.winenews.it o a persone che ci hanno comunicato la loro e-mail.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali visiti il sito www.winenews.it alla pagina privacy

Questo messaggio può comunque essere rimosso da ulteriori invii.
Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni,
La preghiamo di inviare una e-mail all’indirizzo info@winenews.it con oggetto: Cancellami.


Copyright © 2000/2018 www.winenews.it