Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca qui
WineNews
N. 4.049 - ore 17:00 - Martedì 17 Settembre 2024 - Tiratura: 31.289 enonauti,
opinion leader e professionisti del vino
download pdf
Facebook
twitter
instagram
linkedin
Banner Vinitaly 2025 300x120 statico
Banner Cesari Statico
La News
Il Franciacorta agli Emmy Awards 
Da Meryl Streep a Jennifer Aniston, da Reese Witherspoon a Colin Farrel, da Selena Gomez a Steve Martin, da Ron Howard a Henry Winkler, passando per Robert Downey Jr, Naomi Watts e Sofia Vergara: sono solo alcune delle celebrities che hanno brindato con il Franciacorta - eccellenza spumantistica del Belpaese -  al “Governors Gala”, l’esclusivo after-party in occasione degli Emmy Awards, gli “Oscar” della tv americana, uno degli eventi più prestigiosi dell'industria televisiva e cinematografica, di cui le bollicine made in Italy erano, per il quarto anno consecutivo, “Official Sparkling Wine”, con l’attrice Miriam Leone come special guest.
Approfondimento su WineNews.it
Collio 2024
90-bertani_300x120
Banner Marche - Verdicchio 2023
Siddura Newsletter
Primo Piano
Promozione internazionale e grandi eventi sul territorio, la “case history” Franciacorta
In pochi anni un territorio relativamente giovane come la Franciacorta, che oggi mette insieme 3.000 ettari di vigneto, 123 cantine, per 20 milioni di bottiglie, ed un giro d’affari stimato di 500 milioni di euro, è diventato un punto di riferimento per la spumantistica Metodo Classico del Belpaese, con vini posizionati nell’alto di gamma del mercato, nonché uno dei territori di maggior successo per l’enoturismo. Con una reputazione territoriale e del brand Franciacorta che si sta affermando sempre di più, in Italia, dove è il grosso del mercato della denominazione, ma anche nel mondo, dove sta crescendo, anche grazie ad una strategia di comunicazione che vede da un lato investire in grandi eventi, di territorio e non solo, ancorati ovviamente al vino, ma anche al divertimento, allo sport, alla moda ed al buon cibo, e aperti alla grande partecipazione di un pubblico variegato e trasversale, e dall’altro la partnership con grandi eventi. Come ha ben raccontato, nei giorni scorsi, la concomitanza del “Festival Franciacorta”, nel territorio, e la presenza a Los Angeles, per i celeberrimi “Emmy Awards”, di cui il Franciacorta è “Official Sparkling Wine”. Un successo, quello della Franciacorta, non casuale, “che deriva da un territorio vocatissimo che abbiamo ereditato, e per questo non abbiamo nessun merito, ma anche dal grande lavoro che in questa terra di agricoltori ed imprenditori è stato fatto per valorizzare i nostri prodotti, per raccontare quello che questa terra straordinaria ha da offrire, oltre al vino ovviamente, e per valorizzare tutto il territorio”, come ha detto, a WineNews, Silvano Brescianini, presidente del Consorzio del Franciacorta, nel celebrare proprio i 25 anni del “Festival Franciacorta”, uno degli eventi di territorio pensati per il pubblico più longevi e strutturati, capace di attirare oltre 25.000 visitatori in pochi giorni, e che si interroga sul suo futuro. Che è fatto di innovazione, di sostenibilità, di digitale e di fattore umano, come spiegato nel convegno, da molti “past president” del Consorzio, e da esperti di comunicazione e di turismo come, tra gli altri, Andrea Bariselli, esperto di “neuropsicologia del turismo”, e Roberta Milano, esperta di turismo gastronomico, e coordinatrice scientifica topic “Food & Wine Tourism” Bto-Be travel life (in approfondimento).
Approfondimento su WineNews.it
27_Tommasi_300x120
Zenato Statico
Food Brand Marche
Chianti Consorzio 300x120
SMS
Viaggi sostenibili e “turismo delle radici”
Un italiano su quattro (25%) pratica il turismo sostenibile, un trend spinto dalla crescente sensibilità verso l’ambiente e la necessità di ridurre il consumo energetico, puntando a tavola sul km zero, sulla Dieta Mediterranea e sul biologico, ma anche scegliendo strutture ricettive “green”. Sono gli spunti contenuti nel Rapporto Coldiretti/Noto Sondaggi, presentato oggi a Roma. La percentuale di turisti italiani che optano per ferie sostenibili negli ultimi dieci anni è praticamente raddoppiata (dal 12% al 25%). Altro fenomeno emergente è il “turismo delle radici”, che interessa il 60% degli italiani, legato alla riscoperta delle proprie origini familiari. L’associazione di categoria lo reputa “particolarmente rilevante per contrastare lo spopolamento dei territori meno urbanizzati, offrendo al contempo opportunità di sviluppo locale”.
Approfondimento su WineNews.it
25-Barbera_300x120
26_IEM_300x120
Carpineto 2018
Banner Chianti Classico 2024
Focus
Il Soave vuole riscrivere la sua carta di identità
Il Soave, uno dei vini bianchi italiani più importanti, punta a comunicare le sue caratteristiche in modo chiaro e semplice, ma non semplificato, a buyer e consumatori. Un percorso non semplice, considerati anche i 7.000 ettari vitati divisi in 13 Comuni dell’Est Veronese ed i 40 milioni di bottiglie prodotte in media ogni anno, e le 33 Uga (Unità Geografiche Aggiuntive), che finiscono in buona parte all’estero, Germania, Gran Bretagna e Nord Europa in testa, seguiti da Giappone, Stati Uniti e Canada. Ma un percorso fondamentale, anche per cavalcare l’onda positiva che ha portato i vini bianchi in una posizione di preminenza rispetto ai rossi nelle scelte dei consumatori. Tuttavia una comunicazione più mirata non può che passare per una maggiore definizione del profilo del Soave, in un “panorama organolettico” dei vini molto variegato, determinato da interpretazioni aziendali diverse. Paesaggio, freschezza e longevità, saranno le parole chiave di questo percorso, di cui si è parlato ad “Appuntamento Soave”, evento organizzato dal Consorzio del Soave, nei giorni scorsi a Verona. Con i contributi (in approfondimento) del Master of Wine Andrea Lonardi, Maurizio Ugliano, docente di Enologia all’Università di Verona, e Lorenzo Pasquini, Directeur d’Exploitation Château d’Yquem.
Approfondimento su WineNews.it
Banner Prosecco Conegliano Newsletter
Nobile Montepulciano Newsletter
Banner Santa Margherita NewsLetter 2021
Roma Doc
Cronaca
Bordeaux tra espianti e vendemmia
Mentre è arrivata l’accelerazione per l’estirpazione definitiva dei vigneti in eccedenza, la Francia è alle prese con l’attesa vendemmia. Così è anche a Bordeaux, dove, nonostante sia ancora prematuro fare proclami definitivi su quantità e qualità, i primi segnali sulla vendemmia 2024 sono arrivati e parlano di volumi bassi. Quest’anno Bordeaux produrrebbe 3,89 milioni di ettolitri di vino, secondo le ultime stime ministeriali, che parlano di un -10% sulla già modesta vendemmia 2023 e di un -16% sulla media quinquennale.
Approfondimento su WineNews.it
Banner Carpenè Malvolti
Villa Sandi 300x120
Prosecco Ruggeri
Cantine Leonardo Newsletter
Marilisa Allegrini 2024
30-Farina_Visione_300x120
Wine & Food
Il lussemburghese Christophe Hansen è il nuovo Commissario Europeo all’Agricoltura
Il lussemburghese Christophe Hansen è il nuovo Commissario Europeo all’Agricoltura. Nato nel 1982 a Wiltz, tra il 2007 e il 2014, ha fornito consulenza all’ex eurodeputata Astrid Lulling su questioni relative all’agricoltura, all’ambiente e agli affari economici e monetari. Nel 2014 entra a far parte della Rappresentanza permanente del Lussemburgo all’Ue e ha preparato la presidenza lussemburghese del Consiglio dell’Ue (2015) e, sotto la stessa presidenza, ha presieduto il gruppo di lavoro del Consiglio sull’ambiente. Parlamentare europeo dal 2018 (Epp - Partito Popolare Europeo), ha prestato servizio nelle Commissioni per il Commercio internazionale, l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare. Il Ministro italiano Raffaele Fitto, invece, è stato nominato vice presidente esecutivo della Commissione Ue con delega alla Coesione e alle Riforme.
Approfondimento su WineNews.it
Castello del Terriccio
42-Pasqua_300x120
Masottina
Consorzio Vini di Romagna
Tenuta Sette Ponti
Bosca
WineNews.tv
Etna, territorio in salute che guarda al futuro tra qualità, giovani e successo sui mercati
Le riflessioni di Francesco Cambria, alla guida del Consorzio Etna Doc, dagli “Etna Days” 2024, nei giorni scorsi, a Castiglione di Sicilia. “Le vendite tengono anche grazie ad un posizionamento sempre più alto. La decisione di limitare la crescita produttiva è naturale, dobbiamo puntare non sulla quantità, ma su una qualità sempre più alta. Intorno al vino si sviluppa un’economia sempre più importante, con le collaborazioni tra altre imprese non solo del settore, ed istituzioni, che spinge i giovani a rimanere e ad investire sul territorio”.
Approfondimento su WineNews.tv
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
La Prima di WineNews è realizzata dalla www.winenews.it sas (Partita Iva 01149210526)
Vi ricordiamo i nostri recapiti per qualsiasi comunicazione:
www.winenews.it - Registrazione del Tribunale di Siena n. 709 del 31 marzo 2001
www.winenews.tv - Registrazione del Tribunale di Siena n. 14 del 1 ottobre 2008
Direttore responsabile: Alessandro Regoli
Sede legale: Via Cialdini, 93 - 53024 Montalcino (Siena)
Sede operativa: Via Donnoli n. 6/7/8 - 53024 Montalcino (Siena)
info@winenews.it - Tel. +39 0577 848609 - Fax +39 0577 846132

Questa e-mail è stata inviata in base alle vigenti normative sulla privacy.
A norma del Regolamento UE 679/2016 questa e-mail è inviata a persone registrate nel sito www.winenews.it o a persone che ci hanno comunicato la loro e-mail.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali visiti il sito www.winenews.it alla pagina privacy

Questo messaggio può comunque essere rimosso da ulteriori invii.
Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni,
La preghiamo di inviare una e-mail all’indirizzo info@winenews.it con oggetto: Cancellami.


Copyright © 2000/2018 www.winenews.it