Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca qui
WineNews
N. 2.432 - ore 17:00 - Giovedì 28 Giugno 2018 - Tiratura: 31.087 enonauti,
opinion leader e professionisti del vino
download pdf
Facebook
twitter
90-bertani_300x120
BannerVinitaly2019_300x120_statico
La News
Collisioni, dove il vino incontra la cultura
I territori e le Regioni top del vino italiano, dalle Langhe al Monferrato, dalla Franciacorta a Conegliano Valdobbiadene, dalla Valpolicella all’Etna, dalle Marche alla Puglia, si incontrano a Collisioni, il Festival Agrirock che a Barolo, il 30 giugno e 1 luglio, unisce wine & food, cultura e musica. Nei calici protagonista l'Italia, con il “Progetto Vino”, sul palco scrittori come Niccolò Ammaniti e Irvine Welsh, nomidel grande schermo come Bernardo Bertolucci, Pif e Luca Argentero, ma anche volti tv come Mauro Corona e Antonella Clerici, e la grande musica, dal trio Max Pezzali-Nek-Renga (30 giugno) a Caparezza (1 luglio) e, il 2 luglio, i Depeche Mode.

Approfondimento su WineNews.it
AllegriniVilladellaTorre jpg 300x120 Newsletter
18-Mail_box_etcetera_300x120
Banner Frescobaldi NewsLetter 2018
Villa Sandi 300x120
Primo Piano
Milano scommette forte sul vino, con la “Milano Wine Week”
Milano vuole tornare “da bere”, e scommette forte sul vino. Con un evento che metta a sistema l’esistente, ma che allarghi ancor più i suoi orizzonti, coinvolgendo locali, media, ma anche gallerie d’arte, librerie e così via, sul modello del Fuori Salone del Mobile e della Milano Design Week, cercando di innovare il modo di comunicare il vino, puntando sui professionisti del settore, ma anche sugli appassionati e sui semplici consumatori, e provando non solo a far riempire più calici, ma anche a far crescere la conoscenza sul nettare di Bacco. È l’idea di fondo della “Milano Wine Week”, che sarà di scena con la prima edizione dal 7 al 14 ottobre 2018, e spiegata a WineNews dal suo ideatore, Federico Gordini, già firma e regista di eventi come “Bottiglie Aperte”, la “Milano Food Week” o Vi.Vi.Te, il salone del vino delle cooperative che ha debuttato nel 2017. “L’idea di un grande evento “di sistema” nasce dall’esigenza di organizzare qualcosa di grande sul vino a Milano, e questo concetto non poteva essere rappresentato da singoli eventi”. Ottobre, in effetti, sottolinea Gordini, è un periodo in cui Milano è già caratterizzata da eventi del vino, da “Bottiglie Aperte” alla presentazione di guide e libri, c’è la vendemmia di Via Montenapoleone, che da anni unisce le grandi griffe della moda mondiale in uno dei suoi luoghi più famosi nel mondo, alle cantine più prestigiose d’Italia, e così via. “Abbiamo pensato - con il Comitato Scientifico che guiderà l’evento - che fosse opportuno partire dalla messa a sistema di tutto questo, e abbiamo costruito un progetto con una serie di interlocutori importanti. Partendo da chi il vino lo fa vivere tutto l’anno, che sono i locali di somministrazione, le enoteche, i wine bar, rappresentati da Epam-Fipe, Uevla e Confcommercio”. Tra i partner, spiega Gordini, già ci sono nomi come Eataly, Signorvino, La Rinascente, “e stanno rispondendo tante cantine e tanti operatori. Vogliamo che diventi un evento capace di innovare la comunicazione del vino, e di caratura internazionale, serviranno almeno cinque anni. Milano è la città giusta per farlo, è una città che è diversa da Verona, che è la capitale fieristica e tale deve rimanere, nella nostra visione”.
Approfondimento su WineNews.it
27_Tommasi_300x120
28-Asti-doc_300x120
Verdicchio 50 Psr
Chianti Consorzio 300x120
SMS
Gruppo Class, effetto Gambero Rosso
L’operazione Gambero Rosso fa volare Class: come si legge in una nota del gruppo editoriale, l’acquisto del 67,48% di Gambero Rosso ha portato ad una vera e propria svolta del modello di business, passato dalla vendita di contenuti in edicola e abbonamenti e vendita di pubblicità, anche a ricavi per l’utilizzazione dei contenuti ai fini di erogare servizi alle aziende e agli individui. In “soldoni”, è proprio il caso di dirlo, gli effetti benefici si traducono in un sensibile miglioramento del fatturato, che al 31 dicembre 2017 sale da 66,16 milioni a 82,65 milioni di euro ed un ebitda proforma che passa da -7,97 milioni a -4,36 milioni di euro. Anche la tendenza del primo trimestre 2018 è positiva, con l’ebitda vicino ad un sostanziale pareggio. Per il 2021, invece, l’obiettivo sono i 117 milioni di euro di fatturato ed un ebitda a 19,7 milioni di euro.
Approfondimento su WineNews.it
25-Barbera_300x120
26_IEM_300x120
15-Baglio_di_Pianetto_300x120
Chianti Classico ITA jpg 300x120
Focus
Sostenibilità ed innovazione per il cibo di domani
Sostenibilità e innovazione sono le direttive su cui giocherà la sfida del cibo del futuro. Un modello su cui il made in Italy alimentare è già avanzato, ma che ha bisogno del sostegno della politica anche per vincere contro l’eterno problema della contraffazione e dell’Italian sounding. A ribadirlo, ieri dall’assemblea di Fedagripesca, personalità come Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, Paolo Barilla, alla guida di  Aidepi e vicepresidente del Gruppo Barilla, il Ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio, ma anche i responsabili del settore food di social come Facebook, o di giganti dell’ecommerce, come Amazon. Chiarezza nelle informazioni ai consumatori, ma con semplicità, sia in etichetta che sugli strumenti digitali, anche per combattere la contraffazione, e la sinergia vera tra imprese ed istituzioni per costruire insieme la filiera del cibo del futuro, i binari su cui muoversi, guidati dalla consapevolezza che il consumatore, oggi, vuole cibo sostenibile in ogni senso, e per realizzarlo servono investimenti concreti e mirati, da parte delle aziende, che oggi hanno un senso di responsabilità molto più elevato rispetto al passato, ma anche delle istituzioni, soprattutto a livello europeo.
Approfondimento su WineNews.it
Chianti Consorzio 300x120
05-Vinifera_300x120
31-Vini_Maremma_Toscana_300x120
32-Lavis_300x120
Cronaca
Nasce il Consorzio Doc Roma
Il vino italiano e Roma: due “brand” potentissimi del Belpaese, che ora si fondono in una vera e propria denominazione. O meglio, in un consorzio, quello della Roma Doc, appena costituito e a tutela della denominazione capitolina, riconosciuta nel 2011. Tullio Galassini è il primo presidente, oltre 235 gli ettari Doc. L’obiettivo è l’“erga omnes” entro settembre. Lavoro sulla qualità, “perché il nome Roma impone responsabilità”, e sull’enoturismo, le linee strategiche. Tra le curiosità, il deputato Renato Brunetta nel Cda.

Approfondimento su WineNews.it
37-Diam_2018_300X120
33-Consorzio_Morellino_di_Scansano_300x120
34-Bacio_della_Luna_300x120
49-SellaEMosca_300x120
36-Consorzio_del_Gavi_300x120
37-Oltre_Po_Pavese_300x120
Wine & Food
Per non perdersi nel mare dell’eccellenza, il Dizionario delle Dop e Igp by Treccani
Destreggiarsi tra gli 821 prodotti a Indicazione Geografica riconosciuti in Italia, non è facile, e sicuramente è impossibile conoscerli tutti. Una “mappa” per non perdersi? Quella della Treccani, la storica enciclopedia custode della lingua italiana che, in collaborazione con Qualivita, ha pubblicato il “Dizionario dei prodotti Dop e Igp Italiani” online: 821 lemmi, 526 per i vini e 295 per i cibi, che definiscono le eccellenze del patrimonio enoico e gastronomico italiano, con riferimenti ai luoghi di produzione, storia e metodi particolari. Anche la Treccani, così, una vera e propria istituzione per tutela e la diffusione della cultura italiana, si spende a difesa delle eccellenze dell’agroalimentare tricolore.
Approfondimento su WineNews.it
38_Le_Monde_300x120
39-La_Delizia_300x120
29-Podere_Forte_300x120
12-tasca_300x120
22-Business_Strategy_300x120
83-consorzio-prosecco-doc_300x120
WineNews.tv
Formazione, educazione, comunicazione e promozione: il presidente Ais Maietta
L’Associazione Italiana Sommelier è un punto di riferimento nella formazione e nell’educazione al vino, non solo per creare nuove figure professionali, ma anche per offrire ai wine lovers gli strumenti giusti. Senza dimenticare la comunicazione, centrale in un’associazione sempre più internazionale e aperta sul mondo. A WineNews, Antonello Maietta, riconfermato presidente Ais. “Nel futuro indirizzi diversi per appassionati e futuri sommelier, ma anche tanto inglese ed espansione all’estero”.
Approfondimento su WineNews.tv
42-Pasqua_300x120
76-biondi-santi-montepo_300x120
44-Librandi_300x120
Vinvetions 300x120
30-Farina_Visione_300x120
46-Monteverro_300x120
La Prima di WineNews è realizzata dalla www.winenews.it sas (Partita Iva 01149210526)
Vi ricordiamo i nostri recapiti per qualsiasi comunicazione:
www.winenews.it - Registrazione del Tribunale di Siena n. 709 del 31 marzo 2001
www.winenews.tv - Registrazione del Tribunale di Siena n. 14 del 1 ottobre 2008
Direttore responsabile: Alessandro Regoli
Sede legale: Via Cialdini, 93 - 53024 Montalcino (Siena)
Sede operativa: Via Donnoli n. 6/7/8 - 53024 Montalcino (Siena)
info@winenews.it - Tel. +39 0577 848609 - Fax +39 0577 846132

Questa e-mail è stata inviata in base alle vigenti normative sulla privacy.
A norma del Regolamento UE 679/2016 questa e-mail è inviata a persone registrate nel sito www.winenews.it o a persone che ci hanno comunicato la loro e-mail.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali visiti il sito www.winenews.it alla pagina privacy

Questo messaggio può comunque essere rimosso da ulteriori invii.
Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni,
La preghiamo di inviare una e-mail all’indirizzo info@winenews.it con oggetto: Cancellami.


Copyright © 2000/2018 www.winenews.it