Se questo messaggio non è visualizzato correttamente clicca qui
WineNews
N. 4.386 - ore 17:00 - Mercoledì 14 Gennaio 2026 - Tiratura: 31.289 enonauti,
opinion leader e professionisti del vino
download pdf
Facebook
twitter
instagram
linkedin
Banner Vinitaly 2026 300x120 statico
Wine Paris 2025 (300x120)
La News
“Cantina Italia”: crescono le giacenze
Continuano ad aumentare le giacenze di vino nelle cantine italiane. Come racconta l’aggiornamento al 31 dicembre 2025 di “Cantina Italia”, redatto dall’Icqrf, secondo il quale ci sono 59,5 milioni di ettolitri di vino in giacenza (molto di più di una “vendemmia media”), il +11,6% sul 30 novembre 2025 e il +4,4% nel confronto con il 31 dicembre 2024. Un dato a cui aggiungere i 7,7 milioni di ettolitri di mosti e 2,8 milioni di ettolitri di vino nuovo ancora in fermentazione (Vnaif). Il 58,6% del vino è detenuto nelle regioni del Nord, prevalentemente nel Veneto (27,3%); il 54,2% è a Dop (27,7% bianco, 25% rosso, 1,5% rosato) ed il 26,4% a Igp (in approfondimento).
Approfondimento su WineNews.it
Collio 2025
90-bertani_300x120
Istituto Marchigiano di Tutela Vini - Marche Vini 2025 (jpeg, 300x120)
Siddura Newsletter
Primo Piano
Nei ristoranti del futuro? Il tempo è un ingrediente e si ridà valore a semplicità e accoglienza
Se per la cucina italiana il 2026, in Italia e nel mondo, dove i ristoranti italiani sono sempre di più, sarà il primo anno come un Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, per alcuni tra i suoi più grandi chef, da Michelangelo Mammoliti a Norbert Niederkofler, da Enrico Cerea a Giancarlo Perbellini, da Giovanni Santini a Carlo Cracco - che abbiamo intervistato, a fine 2025, quando la Guida Michelin Italia 2026 ha svelato le nuove stelle a Parma - nel suo futuro c’è anche la necessità di puntare ancora di più nella comunicazione sul mix vino-cibo-territorio, perché il vino è il compagno più fedele della nostra tavola (come ci ha ribadito anche Josephine Di Chiara, direttore Comunicazione Michelin Italia). Tanto che anche la Michelin, proprio nel 2026, debutterà per la prima volta nel mondo del vino con una sua “Wine Selection”, in cui assegnerà da 1 a 3 “Michelin Grapes” alle cantine, sulla scia delle stelle, come ha spiegato la “Rossa” a WineNews. Tornando al piatto, Michelin, ad anno appena iniziato, ha messo in fila i “7 Big Food Trends of 2026”, le nuove tendenze “servite” sulle tavole del mondo agli ispettori della guida, con una filosofia che le accomuna: mangiare bene per stare bene, che vuol dire ridare al cibo la sua funzione più genuina, ovvero di una fonte naturale di benessere. A partire dal ritorno delle cotture lente sulla brace, alla griglia o con il fuoco a legna - nelle cucine italiane, per la verità mai scomparse, anzi - per cucinare in modo più semplice e naturale, come vuole la nuova cucina tradizionale “contemporanea” che dà alle ricette di territorio delicatezza e raffinatezza, esaltando sapori come l’amaro, che da sempre fa parte del gusto degli italiani, come sostiene lo storico Massimo Montanari, e che, tra fermentazioni e stagionature, riesce a conferire il famoso “umami” ai piatti. Perché anche il tempo è un ingrediente, come richiedono queste preparazioni, da gustare in locali più “accessibili” che tanti chef stanno aprendo accanto ai loro famosi ristoranti, dove si riscopre - come avviene già da tempo in Italia - la cultura della sala e dell’accoglienza. I futuri “hub” della gastronomia mondiale? Accanto a quelli classici come Francia e Giappone, si fanno strada Thailandia e Cina, con le nuove aperture e le loro vivaci scene gastronomiche.
Approfondimento su WineNews.it
27_Tommasi_300x120
Zenato Statico
ProWein 2026 (300x120)
Chianti Consorzio 300x120
SMS
L’Oms torna sulle tasse degli alcolici
“Rafforzare significativamente le tasse su bevande zuccherate e alcoliche” che “stanno diventando più economiche, per le aliquote fiscali costantemente basse nella maggior parte dei Paesi, alimentando obesità, diabete, malattie cardiache, tumori e infortuni”. Così l’Oms ai governi, alla luce di due nuovi rapporti che “avvertono che i sistemi fiscali deboli consentono ai prodotti nocivi di rimanere a basso costo, mentre i sistemi sanitari devono far fronte a una crescente pressione finanziaria dovuta a malattie e infortuni non trasmissibili prevenibili” e “che almeno 167 Paesi tassano le bevande alcoliche, mentre 12 le vietano completamente”, ma “il prezzo dell’alcol è diventato più accessibile o è invariato nella maggior parte dei Paesi dal 2022, poiché le tasse non riescono a tenere il passo con inflazione e crescita del reddito”.
Approfondimento su WineNews.it
25-Barbera_300x120
26_IEM_300x120
Carpineto 2018
Banner Chianti Classico 2024
Focus
Export vino europeo: nei primi 10 mesi 2025 calo del -4%
Cala l’export del vino Ue nei primi 10 mesi 2025, un anno difficile per il settore, certificato anche dai numeri. Secondo il “Monitoring Eu Agri-Food Trade” della Commissione Ue, le esportazioni di vino e prodotti a base di vino hanno toccato quota 13,78 miliardi di euro da gennaio a ottobre 2025, diminuendo di 604 milioni di euro (-4%), principalmente a causa delle minori esportazioni verso gli Usa. Giù anche spirits e liquori a 6,9 miliardi di euro (-6% su gennaio-ottobre 2024, pari a -444 milioni di euro). Ma il vino rimane un pilastro dell’export agroalimentare Ue, terza voce in classifica (con una quota del 7% sul totale), dietro ai preparati di cereali e prodotti della macinazione ed ai latticini. Il calo, infatti, non abbraccia tutto l’export agroalimentare continentale che mostra, invece, un andamento positivo. Ad ottobre 2025, le esportazioni dell’Ue hanno raggiunto, infatti, un livello record di 21,7 miliardi di euro di prodotti agroalimentari, a +7% su settembre ed a +1% su ottobre 2024. Le esportazioni cumulative, nel 2025, hanno raggiunto 199,4 miliardi di euro ad ottobre, +2% su base annua. Con 46,6 miliardi di euro, il Regno Unito (+4%), si è confermato il mercato principale nei primi 10 mesi 2025, rappresentando il 23% delle esportazioni, davanti a Usa (24,2 miliardi di euro, -2%) e (11 miliardi di euro, +9%).
Approfondimento su WineNews.it
Banner Prosecco Conegliano Newsletter
Nobile Montepulciano Newsletter
Wine & Siena 2026 (300x120)
Slow Wine Fair 2026 (300x120)
Cronaca
Se i detenuti studiano da sommelier
Offrire ai detenuti la possibilità di studiare e formarsi per un futuro reinserimento sociale e professionale, attraverso il vino: è l’obiettivo del progetto “Vite Libera”, promosso da Ais-Associazione Italiana Sommelier Toscana e Casa Circondariale Santo Spirito di Siena, un percorso di formazione professionale nella sommellerie, in tre livelli compatibili con le tempistiche della struttura carceraria, per ottenere l’attestato di sommelier. Le lezioni iniziano il 19 gennaio e si conclono il 24 giugno, con la consegna degli attestati.
Approfondimento su WineNews.it
Consorzio Igt Toscana
Banner Santa Margherita NewsLetter 2021
 Piemonte Land of Wine 2025 (300x120)
Banner Carpenè Malvolti
Villa Sandi 300x120
Prosecco Ruggeri
Wine & Food
Il “Cantico delle Creature” di San Francesco come un invito a ripensare il nostro mondo
Un omaggio al “Cantico delle Creature”, la celebre opera di San Francesco e primo testo poetico della storia, ma anche un potente invito a ripensare il nostro posto nel mondo, tra amore, cura e sobrietà: è quello de “Il Cantico della Terra”, il volume firmato per Editori Laterza da Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale di Firenze, nel quale il neuroscienziato e botanico esorta a riconoscersi come parte di una famiglia più grande, quella della vita, con la speranza di salvarla. Una lettura perfetta in questo anno commemorativo degli 800 anni dalla morte e del “Transito” del “poverello” di Assisi e Patrono d’Italia, nell’autunno del 1226. Per l’occasione Papa Leone XIV ha indetto uno speciale Anno Giubilare Francescano che si concluderà il 10 gennaio 2027.
Approfondimento su WineNews.it
Grandi Langhe 2026 (300x120)
Marilisa Allegrini 2024
30-Farina_Visione_300x120
Castello del Terriccio
42-Pasqua_300x120
Astoria (300x120)
WineNews.tv
Il futuro dei territori italiani e dei loro grandi vini è, in buona parte, in mano alle donne
Il futuro dei territori e dei vini italiani è, in buona parte, in mano alle donne. WineNews lo racconta dalle Langhe del Barolo, la cui storia è legata, ben prima dei “Barolo Boys”, a figure femminili decisive, a partire dalla Marchesa di Barolo, la sua inventrice. Con le voci delle “Barolo Girls”, per dirla come Clara & Gigi Padovani, Bruna Giacosa (Bruno Giacosa), Roberta Ceretto (Ceretto), Barbara Sandrone (Luciano Sandrone), Valentina Abbona (Marchesi di Barolo), Elena Bonelli Germano (Ettore Germano), Francesca Vaira (Luigi Baudana - G.D.Vajra) e Giovanna Garesio (Garesio).
Approfondimento su WineNews.tv
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
FooterPrima
La Prima di WineNews è realizzata dalla www.winenews.it sas (Partita Iva 01149210526)
Vi ricordiamo i nostri recapiti per qualsiasi comunicazione:
www.winenews.it - Registrazione del Tribunale di Siena n. 709 del 31 marzo 2001
www.winenews.tv - Registrazione del Tribunale di Siena n. 14 del 1 ottobre 2008
Direttore responsabile: Alessandro Regoli
Sede legale: Via Cialdini, 93 - 53024 Montalcino (Siena)
Sede operativa: Via Donnoli n. 6/7/8 - 53024 Montalcino (Siena)
info@winenews.it - Tel. +39 0577 848609 - Fax +39 0577 846132

Questa e-mail è stata inviata in base alle vigenti normative sulla privacy.
A norma del Regolamento UE 679/2016 questa e-mail è inviata a persone registrate nel sito www.winenews.it o a persone che ci hanno comunicato la loro e-mail.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali visiti il sito www.winenews.it alla pagina privacy

Questo messaggio può comunque essere rimosso da ulteriori invii.
Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni,
La preghiamo di inviare una e-mail all’indirizzo info@winenews.it con oggetto: Cancellami.


Copyright © 2000/2018 www.winenews.it