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WineNews
N. 4.372 - ore 17:00 - Venerdì 19 Dicembre 2025 - Tiratura: 31.289 enonauti,
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La News
Il piano per il futuro dello Champagne
Contribuire alle sfide della società, garantire vini d’eccellenza nel tempo, valorizzare il territorio, agire insieme per preservare il bene comune. Sono i pilastri, messi nero su bianco, dalla filiera dello Champagne (che coinvolge 16.200 vignerons, 390 Maison de Champagne e 125 cooperative), attraverso il Comité Champagne, che ha presentato “Migliori Insieme”, il Rapporto d’Impatto sulla responsabilità sociale (in approfondimento). Un piano di sviluppo sostenibile per affrontare le sfide economiche, ambientali e sociali, un documento strategico che mira a definire una visione condivisa che integra la dimensione economica, ambientale e sociale.
Approfondimento su WineNews.it
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Primo Piano
L’export degli spumanti italiani è stabile: 1,6 miliardi di euro in valore (-0,5%) a settembre 2025
Se il vino italiano continua a perdere terreno, a livello di export, in un 2025 che si sapeva difficile, gli spumanti continuano ad essere un fattore determinante e una sicurezza per il comparto, trainati dal prodotto con più appeal a livello internazionale, il Prosecco, la bollicina che prosegue il suo trend con il segno positivo. Nei primi 9 mesi 2025, secondo i dati Istat analizzati da WineNews, gli spumanti italiani raggiungono 1,67 miliardi di euro di esportazioni in valore, un dato non lontano da quello record del 2024 (-0,5%). Crescono i volumi a 400,6 milioni di litri (+2,19%), un segnale che dimostra come ci sia voglia di spumante italiano nel mondo, ma che, allo stesso tempo, i prezzi si stanno abbassando per venire incontro al mercato. Gli spumanti rappresentano circa il 28% dell’export italiano di vino, oltre un quarto delle spedizioni. Da gennaio a settembre 2025 gli Stati Uniti, primo partner commerciale per l’Italia, hanno importato, in valore, spumanti italiani per 402,4 milioni di euro, cifra stabile (+0,09) rispetto a quella 2024 nello stesso periodo di riferimento (gennaio-settembre). Nel quadro generale non si può non far riferimento al peso del Prosecco Dop, da tempo la locomotiva dell’export enoico italiano: le esportazioni delle iconiche bollicine italiane, da gennaio a settembre 2025, hanno totalizzato, in valore, 1,29 miliardi di euro (+0,5% sullo stesso periodo 2024), oltre il 77% del totale delle esportazioni degli spumanti italiani e circa il 23% del vino in generale. Oltre 1 bottiglia su 5 di vino italiano venduta nel mondo è Prosecco. Una crescita che interessa anche i volumi, saliti a 306 milioni di litri (+4,8%) nei primi 9 mesi 2025 nel confronto su gennaio-settembre 2024. Prosecco che continua a fare successo in Usa, mercato leader, con una crescita, a settembre 2025 su base annua, (+3,5%) in valore a 358,1 milioni di euro. Se qualche segnale di fatica si può notare, in mercati chiave come Regno Unito e Germania, con i prezzi che si stanno abbassando per mantenere alta la competitività del prodotto, gli spumanti italiani, Prosecco in primis, dunque stanno reagendo bene agli “scossoni” del mercato.
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Bordeaux, tra rilanci e tagli
Tagliare le spese e ottimizzare il budget guardando sempre più ad altri canali distributivi. Il Conseil Interprofessionnel du Vin de Bordeaux (Civb) ha varato la nuova strategia di marketing, che deve fare i conti con un budget più ridotto, e puntare su un target di consumatori più maturo (25-40 anni). Un piano che arriva dopo le estirpazioni dei vigneti e una crisi che sembra non finire. Il consiglio del Civb prevede un calo del 10% delle uscite di vini di Bordeaux nel 2026 (a 3,17 milioni di ettolitri) e si trova costretto ad adattare le spese al ribasso per riuscire a ricostituire le riserve, dopo l’investimento nell’espianto sanitario del 2024-2025 (per cui si parla di 16 milioni di euro, ndr): -6% per gli studi economici, -13% per la promozione, -21% per il servizio tecnico e -33% per la comunicazione ...
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Focus
Gli agricoltori d’Italia e d’Europa in protesta a Bruxelles
Contro i tagli alla Pac, conto il Fondo Unico, contro un accordo con il Mercorsur senza garanzie e clausole di reciprocità (e su cui nella tarda serata di mercoledi Consiglio e Parlamento Ue hanno trovato un accordo rispetto al testo della Commissione, mentre oggi la firma è stata rinviata dopo il Consiglio Europeo, soprattutto per la contrarietà di Italia e Francia, ndr), e per chiedere politiche chiare, forti, ben finanziate e che consentano alle imprese agricole italiane ed europee di affrontare le sfide del futuro a livello economico, sociale, geopolitico, ambientale, climatico e non solo: per questo, ieri, oltre 40 organizzazioni agricole di tutta l’Unione Europea, con la regia del Copa-Cogeca, e tra cui le italiane Confagricoltura, Coldiretti, Fedagripesca-Confcooperative, Cia-Agricoltori Italiani e Legacoop Agroalimentare, sono scese in piazza a Bruxelles, in occasione del Consiglio Ue, per manifestare il proprio dissenso per le prospettive per il settore presentate, nei giorni scorsi, dalla Commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen. Mentre diverse organizzazioni ambientaliste, Wwf in testa, hanno protestano perché sia la Pac, attuale e futura, sia la protesta delle organizzazioni agricole non tiene conto, secondo loro, della questione ambientale (tutte le posizioni in approfondimento).
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Cronaca
Trinchero compra Mumm Napa
Continua il “risiko” del vino in Usa: dopo l’annuncio del passaggio di mano di Ste. Michelle Wine Estates, nello Stato di Washington, dal fondo Sycamore Partners (che nel 2021 l’aveva acquistata da Altria Group per 1,2 miliardi di dollari) alla famiglia Wyckoff, ora arriva la notizia che Mumm Napa, big degli spumanti di California, fino ad oggi di Pernod Ricard, passerà a Trinchero Family Wine and Spirits, produttore, ma anche importatore e distributore di tanti importanti brand del vino mondiale (tra cui gli italiani Ceretto, Tenuta Regaleali, San Polo, Famiglia Cotarella e Avissi).
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Wine & Food
Difendere il dono della vista: la sfida del Santalucia 2024, il vino solidale di Maculan
Difendere il dono della vista è la sfida del Santalucia 2024, 300 bottiglie di Cabernet Sauvignon da singolo vigneto a Branza, a Breganze ed etichetta di In.Perfetto, atelier della Cooperativa Vite Vere Down Dadi di Padova, protagonista dell’iniziativa solidale della cantina veneta Maculan, per finanziare la ricerca contro le malattie oculari. La nuova edizione del progetto benefico, raccontata, nei giorni scorsi, al tristellato ristorante Le Calandre di Rubano dei fratelli Alajmo, con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Ets, punta a superare i 400.000 euro raccolti in 16 edizioni, con il ricavato di quest’anno che sosterrà il Progetto L.u.c.y., studio congiunto tra la Fondazione ed il National Eye Institute di Bethesda, tra i più avanzati centri di ricerca in Usa, contro la degenerazione maculare della retina, prima causa di cecità in Occidente.
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Masottina
WineNews.tv
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg: da viticoltura di sussistenza a successo mondiale
La storia e le evoluzioni di uno dei campioni moderni del vino italiano, tra Colline Unesco e Rive, ed una viticoltura eroica incentrata sulla Glera, raccontata da viticoltori e produttori. Le parole di Franco Adami (cantina Adami e presidente del Consorzio Conegliano e Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg), Elvira Bortolomiol (Bortolomiol), Filippo Polegato (Astoria), Francesco Gatto e Stefano Gava (presidente e dg Val d’Oca) e Silvia Franco (Nino Franco).
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